Michele Perlini: Benessere Sensoriale e architettura biofilica

Il nuovo showroom di Bussolengo

Il nuovo showroom esclusivo, progettato da Michele Perlini per Sanikal, si estende su una superficie di 1000 metri quadrati su tre piani. Ambienti accoglienti, pareti verdi e muri di argilla creano un'atmosfera di benessere. Le persone sono al centro del progetto. Ogni decisione è finalizzata esclusivamente alla salute fisica e mentale dell'individuo. L'architettura sostenibile e biofilica migliora lo stile di vita attraverso l'uso della luce, dei giardini, del verde verticale, dell'aria, del legno e di un'attenta selezione di materiali che stimolano i sensi, il benessere e la creatività.

La sua architettura ha il compito di creare luoghi di nuova convivialità. Progettare un edificio significa cambiare il concetto di tempo, integrare il concetto di sostenibilità nell'architettura biofilica: Vivere in simbiosi e in contatto con la natura attraverso l'uso di elementi organici e naturali che stimolano i nostri sensi e assecondano la nostra tendenza a trovare conforto e ispirazione nei contesti naturali.

Sarà l'inizio di una nuova era in cui l'architettura verde ridefinirà l'orizzonte urbano e migliorerà la qualità dello spazio urbano. Ciò incoraggerà la creatività e l'innovazione. Gli elementi naturali dell'architettura come la vegetazione, la luce, l'aria e il legno stimolano i sensi, migliorano il benessere, la salute fisica e mentale, lo stile di vita e la produttività.

La sostenibilità è il tema principale del nostro futuro e una responsabilità sociale per ogni settore e ogni società. Comprendere e rispettare la natura, posizionare correttamente gli edifici e le strutture, sfruttare la luce e il vento, utilizzare solo materiali naturali e certificati con tecnologie innovative per il risparmio energetico: questa è la nostra filosofia e la nostra spinta.

L'ambiente e la natura sono il nostro passato, il nostro presente, ma anche e soprattutto il nostro futuro. I nostri progetti mirano a realizzare questa fusione. Non c'è niente di meglio che lavorare partendo dalla natura e tornando alla natura.

Architetto Michele Perlini ritiene che una struttura e un uso dei materiali privi di emissioni o quasi, sensibilmente percepibili, debbano armonizzarsi con l'ambiente in cui vengono creati. Sostenibilità significa anche guardarsi intorno e utilizzare materiali locali o il più possibile vicini. La natura è l'ispirazione per il design di un progetto.

L'articolo completo con immagini: ARCStudio Perlini Sanikal